INTERVENTI PSICOLOGICI

 

Ognuno di noi ha diritto di vivere una vita soddisfacente e, alle volte, basta poco per ottenere un cambiamento che non si credeva possibile. Come psicologa psicoterapeuta posso aiutarti ad ottenere questo cambiamento e la risoluzione del problema tenendo conto delle tue personali e individuali peculiarità. 

 



CONSULENZA PSICOLOGICA

Attraverso la consulenza psicologica si comprende il problema, si definisce il disagio espresso dal singolo individuo o dalla coppia e si fa, quindi insieme, la chiarezza necessaria ad individuare la opportuna strategia di intervento per trovare la soluzione adatta.

 

  • Si tratta di un percorso breve (da 1 a 4 incontri circa) per focalizzare il bisogno e “mettere in ordine” il particolare momento di difficoltà.

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Ognuno di noi nel proprio percorso di vita, fa esperienze di periodi stressanti o di forte cambiamento. Solitamente, mettiamo in atto delle risorse che ci permettono di superare una crisi e di risolvere i problemi. Se questo non avviene, ci sentiamo scoraggiati, sfiduciati o in balia degli eventi. Ecco che si sente il bisogno di ricorrere ad un aiuto esterno, uno psicoterapeuta, che ci aiuti a superare queste emozioni negative e sconosciute.

Il sostegno psicologico è un intervento di supporto rivolto a chi vive un momento di particolare disagio, disorientamento o confusione.

 

  • E’ un percorso volto a migliorare la propria autostima, a trasformare il dolore o la rabbia o ad accettare il cambiamento per poter vivere al meglio il proprio presente.


PSICOTERAPIA INDIVIDUALE O DI COPPIA

La psicoterapia si rivolge al singolo individuo o alla coppia.

E’ un percorso di conoscenza e di consapevolezza di sé, dei propri bisogni e desideri che si costruisce tra il paziente e il terapeuta. Durante i colloqui si è incoraggiati ad esprimere maggiormente se stessi e sarà possibile costruire un nuovo modo di essere in relazione con il proprio sé interiore, con gli altri e con il mondo esterno.

 

  • La psicoterapia è uno strumento che si attua attraverso dei colloqui ed è utile nei disturbi d’ansia e dell’umore, depressione o attacchi di panico, relazioni conflittuali con il partner, distacchi, abbandoni, difficoltà legate alla vita quotidiana, lavorativa o personale ecc.

TRAINING AUTOGENO

Il training autogeno è una tecnica che consente di raggiungere un benefico e profondo stato di rilassamento psichico e fisico e ritrovare l’armonia attraverso una serie di esercizi. Training vuol dire “allenamento” e autogeno significa “che si genera da sé”.

Il Training Autogeno (T.A.) è essenzialmente una tecnica di rilassamento che può consentire di raggiungere un addestramento al cambiamento psicofisico, migliorare il contatto con se stessi e aiutare la mente sia a migliorare le quotidiane performances che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.

  • Trova, perciò applicazione per: disturbi d’ansia, tic o balbuzie, disturbi del sonno, stress della vita quotidiana o lavorativa, disturbi funzionali e somatizzazioni (cefalee, tachicardie, disturbi respiratori e digestivi)