La separazione coniugale e il divorzio costituiscono un fattore sociale sempre più in aumento e una realtà della quale si deve prendere atto. Certo, è un momento molto critico e doloroso della coppia e della famiglia, accompagnato da sentimenti di frustrazione, colpa, fallimento e rabbia. I figli, in particolare, sono inevitabilmente coinvolti con le loro emozioni e difficoltà nella separazione dei propri genitori, e a volte, possono diventare vittime di questo difficile momento.
Ma molto dipende da COME ci si separa.
Il Mediatore Familiare, è un professionista esperto che ha acquisito specifiche competenze negoziatorie a seguito di una appropriata specializzazione e appartenenza ad una Società (SIMeF) che garantisce la sua professionalità.
Come Mediatrice Familiare Professionista, posso aiutarti a gestire le difficoltà emotive ed organizzative proprie della fase di separazione offrendoti diversi tipi di intervento.
La Mediazione familiare è un aiuto concreto per attuare un programma di separazione condiviso, migliorare la comunicazione e trovare accordi su tutti quegli aspetti inerenti la nuova organizzazione familiare, soprattutto nei confronti del benessere dei bambini.
Quando una coppia si divide, uno dei rischi è quello di avere
ripercussioni dolorose anche sulla vita di tutti i componenti delle famiglie d’origine, quindi anche sui nonni.
In questi casi il conflitto si allarga “oltre” la coppia coniugale, invadendo anche altre figure parentali, così importanti per i figli.
Una separazione prevede quasi sempre la formazione di una nuova coppia. I genitori, anche se non formano una nuova famiglia in senso stretto, di certo avranno nuovi partner e,
solitamente, una nuova convivenza è piuttosto probabile.
Ma la frequentazione dei figli con l’altro/a non è un processo così semplice e lineare.
Che fare?
Quante domande si pongono i coniugi che intendono separarsi!
Sono pronto? Desidero farlo? E i figli? Quanto tempo potrò vederli?
Cosa vuol dire separazione di fatto, consensuale, giudiziale?
Compila il form qui sotto o telefona al n°349-1060530 (09:00 20:00).